Seguimi sui social media:

I Trattamenti di Fisioterapia

Le mie specializzazioni si dividono principalmente in due branchie: terapia manuale e terapia dermatofunzionale.

HOME  |  TRATTAMENTI

Terapia manuale

La terapia manuale, una delle arti curative più antiche, costituisce quella disciplina fisioterapica in cui i praticanti si applicano abilmente con le proprie mani, nella gestione sia diagnostica che terapeutica dei disturbi dolorosi di tipo neuro-muscolo-scheletrico di varie origini tipicamente posturali, motorie o traumatiche. Nel tempo, il campo della terapia manuale ha sviluppato e affinato i propri approcci e strategie attraverso tecniche di esame e di trattamento specifiche e talvolta uniche.

Tale tipologia terapeutica si integra ottimamente in contesti medici come l’Ortopedia, la Reumatologia, la Medicina Fisica, la Neurologia e la Medicina dello Sport.

Vi sono due momenti all’interno di un percorso terapeutico:

01. Visita preliminare e analisi clinica

In questa fase il paziente riporta i dolori e le problematiche muscolo scheletriche che avverte. Mediante il dialogo con questi e l’analisi della cartella clinica, si va a ideare un percorso terapeutico che vada anzitutto a guarire i sintomi e poi a risolvere le cause scatenanti della problematica.

02. Test fisici ed esame palpatorio

Tramite una serie di semplici test fisici e in secondo luogo mediante l’esame palpatorio, si va a definire in maniera esatta l’area interessata dalla problematica.

03. Trattamento terapeutico

Durante questa fase, si va a creare un percorso terapeutico personalizzato che poi viene proposto al paziente. Una volta accettato, si inizia con le manipolazioni vere e proprie e ci si avvia verso la risoluzione del problema.

Terapia dermatofunzionale

La Fisioterapia Dermatofunzionale è una specializzazione della medicina riabilitativa diretta a risolvere i disturbi dell’apparato tegumentario, ovvero di tutto ciò che concerne cute e peli, specialmente nelle fasi che precedono o succedono un intervento chirurgico.

La fisioterapia dermatofunzionale si dirige a tutti quei pazienti che abbiano subìto interventi estetici oppure debbano esservi sottoposti, preparando la cute all’intervento e poi andando a ripristinare le normali caratteristiche funzionali di elasticità, tono, circolazione, efficienza del sistema linfatico, del metabolismo e del sistema immunitario.

Prenota un appuntamento, ti aiuterò nel comprendere
la causa del tuo disturbo e ti aiuterò a risolverlo!